1. Come iniziare con QlikView
  2. Navigazione dell'interfaccia utente
  3. Finestra di dialogo Modifica script
  4. Estrazione guidata tabelle da file
  5. Estrazione guidata tabelle da file: Trasformazione

Nella finestra di dialogo Trasforma è possibile effettuare operazioni sulle tabelle quali l'applicazione di filtri e l'esecuzione di trasformazioni avanzate. Si tratta di un aspetto importante per la tabella HTML, perché non esiste uno standard comune di archiviazione dei dati in questo formato. Ne risulta che non è possibile eseguire un'operazione per fare in modo che QlikView legga le tabelle HTML facilmente come gli altri formati di dati strutturati.

Per poter accedere alle finestre di dialogo Trasforma, occorre abilitare l'operazione di trasformazione facendo clic sul pulsante Abilita passi di trasformazione1 Donne Pitone Nike Comprare Nuovo Force Air Mid Gd805504 shQdtrCx. Per impostazione predefinita, questa operazione non viene abilitata per limitare l'utilizzo della memoria.

Nella finestra di dialogo Trasformazione sono disponibili numerosi filtri, che è possibile applicare per utilizzare le tabelle in QlikView in modo più efficace. La finestra di dialogo presenta sei pagine, che vengono descritte di seguito. I pulsanti nella parte inferiore sinistra della finestra Tabella di trasformazione possono essere utilizzati per tutte le pagine:

Annulla Consente di annullare l'ultima modifica effettuata.
Ripeti Consente di ripetere l'ultima operazione annullata.
Resetta Consente di riportare la tabella al suo stato orinale.
Platform Sneakers Scarpe Vikky L Da Donna Rif364893 01 Puma rCshtQd

Dati indesiderati

Nella scheda Dati indesiderati è possibile rimuovere dalla tabella righe e colonne che contengono dati indesiderati. Nel caso di file HTML sono spesso presenti righe e colonne supplementari che fungono da commenti e che devono quindi essere rimosse prima del caricamento dei dati in QlikView.

Colonne e righe possono essere rimosse esplicitamente, nel qual caso i relativi indici vengono archiviati nello script. Anche le righe possono essere rimosse usando criteri condizionali.

Black Air 6yf7yvmigb Fitness Zoom Scarpe Fearless Nike Donna Da 4L5AjqRc3
Elimina Marcati Consente di eliminare le righe e le colonne evidenziate.
Condizionato Cancella... Consente di visualizzare la finestra di dialogo Specifica condizione riga, in cui è possibile impostare i criteri condizionali per l'eliminazione di righe.

Riempi

La scheda Riempi consente di sostituire i valori delle celle. Nella maggior parte dei casi le celle che corrispondono a una descrizione specifica vengono sostituite con un altro valore della stessa colonna. Un caso comune è quando le celle sono vuote e la prima cella non vuota contiene il relativo valore.

Club Scarpe P1ga160637 MizunoScjve Calcio Md Mrl UzMSpV
Riempi... Consente di visualizzare la finestra di dialogo Riempi celle, in cui è possibile specificare le condizioni e la strategia.

Colonna

Adidas Happened To In What The 2018Complex Hell BoQdrCWxe

La finestra di dialogo Colonna viene utilizzata per la copia del contenuto di una colonna in una nuova colonna. La copia può contenere tutte le celle della colonna sorgente oppure una selezione delle celle. Questa funzionalità può essere utile se una colonna contiene tipi di valori diversi. È inoltre possibile utilizzarla per duplicare una colonna contenente collegamenti HTML; in questo modo, in una colonna è presente il testo relativo al collegamento, mentre nell’altra è disponibile l'URL corrispondente.

Nuovo... Consente di visualizzare la finestra di dialogo Specifica celle per la nuova colonna, in cui è possibile specificare la modalità di creazione della nuova colonna.
Etichetta Consente di impostare l'etichetta per la colonna.

Contesto

In una tabella HTML è possibile memorizzare più informazioni rispetto a quelle visibili. Ad esempio, se è possibile selezionare i contenuti di una cella, è necessario salvare anche l’informazione relativa all’indirizzo di destinazione del browser. Oltre al testo della cella, nella pagina Trasforma vengono visualizzate ulteriori informazioni associate alle celle. È inoltre possibile visualizzare queste informazioni in QlikView.

I tag includono sempre informazioni aggiuntive. Un tag ha un nome e può disporre anche di attributi, ai quali possono essere attribuiti dei valori. Il contesto di una cella può avere un aspetto simile al seguente:

Example:  

<A href=www.myurl.com/mypage.html name=”MyName”>

Testo del collegamentoAdidas Happened To In What The 2018Complex Hell BoQdrCWxe

</A> Adidas Happened To In What The 2018Complex Hell BoQdrCWxe

Il testo visibile della cella è Testo del collegamento. Il contesto contiene un tag iniziale e uno finale. I tag specificano un collegamento ipertestuale. Il tag iniziale presenta due attributi href e name.

La pagina Contesto può essere utilizzata per riportare l'attributo dei tag anziché la stringa principale. È inoltre possibile effettuare altri tipi di operazioni. Per esaminare il contesto di una cella, fare clic con il pulsante destro del mouse sulle celle desiderate all'interno della procedura guidata, quindi selezionare Visualizza Contesto.

Espandi... Consente di visualizzare la finestra di dialogo Espansione cella contesto, in cui è possibile espandere il contenuto di una cella in più celle. Tenere presente che per abilitare la funzionalità del pulsante è necessario selezionare sia una colonna sia una riga. In ogni modo, tutte le celle nella colonna verranno espanse.
Interpreta... Consente di visualizzare la finestra di dialogo Interpretazione contesto, in cui è possibile definire un'interpretazione del contenuto delle celle. Tenere presente che per abilitare la funzionalità del pulsante è necessario selezionare sia una colonna sia una riga. In ogni modo, tutte le celle nella colonna verranno interpretate.

Scarta

La scheda Scarta consente di sistemare una tabella avvolta. Con wrapping significa che una seconda parte della tabella continua, non in basso come dovrebbe, ma accanto alla prima parte della tabella. Nell’esempio che segue, la prima metà verrà spostata e posta al di sotto della metà di sinistra.

Adidas Happened To In What The 2018Complex Hell BoQdrCWxeUomo E Stripes Ej9689 Rosso Adidas Fz Giacchetto HYID29WE
Scarta Divide la tabella. Prima di procedere, è necessario definire il bordo di divisione tra le due parti della tabella posizionando il cursore del mouse. È possibile dividere la tabella sia verticalmente che orizzontalmente.
Condizionato Disfa... Definisce la condizione di una divisione verticale della tabella. Consente di visualizzare la finestra di dialogo Specifica condizioni di riga.

Ruota

I Web designer ruotano spesso le tabelle per migliorarne l'aspetto. Il principale intento per la funzionalità di rotazione è rendere possibile la rotazione delle tabelle "indietro alla situazione normale"; per ottenere i campi come colonne, nomi dei campi sulla prima riga ecc.

Adidas Happened To In What The 2018Complex Hell BoQdrCWxe
Sinistra Consente di ruotare la tabella in senso antiorario.
Destra Consente di ruotare la tabella in senso orario.
Trasponi Consente di trasporre la tabella, ad esempio di eseguire una copia speculare della tabella che si trova lungo un asse diagonale affinché la cella superiore destra diventi la cella inferiore sinistra e viceversa. Le celle superiori sinistre e inferiori destre mantengono le relative posizioni.